Ai mercatini dell'antiquariato e del collezionismo, che si svolgono nell'ambito della Regione del Veneto, possono partecipare anche operatori che non esercitano l'attività commerciale in modo professionale e che vendono beni ai consumatori in modo del tutto sporadico e occasionale. Art. 9 della Legge Regionale del Veneto n. 10/2001.
Questi operatori non professionali possono partecipare a tali mercatini per un massimo di sei volte durante l'anno, munendosi dell'apposito tesserino di riconoscimento.
Il tesserino di riconoscimento è rilasciato dal Comune di residenza per coloro che risiedono nella Regione del Veneto, mentre per le persone residenti fuori Regione è competente il Comune di Venezia. Viene rilasciato per non più di una volta nell'anno solare ed ha validità esclusivamente per l'anno stesso.
Per i residenti nel Comune di Palù deve essere effettuata apposita richiesta in marca da bollo da euro 16,00 al Commercio - Ufficio Commercio su Aree Pubbliche, utilizzando il modulo allegato che dovrà contenere l'autocertificazione della propria condizione di operatore non professionale, con allegata una foto formato tessera e copia di un documento d'identità.
Dopo aver espletato i controlli necessari, l'ufficio rilascerà l'apposito tesserino che potrà essere ritirato portando un'ulteriore marca da bollo da euro 16,00.
(totale n. 2 marche da bollo da euro 16,00)
Allegare inoltre doc id e 1 fototessera recente.