Censimento permanente popolazione e abitazioni 2024

banner quadrato censimento 2024

Il 7 ottobre prende avvio l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2530 Comuni e circa 1 milione di famiglie.

05 settembre 2024

Descrizione estesa

Il 7 ottobre prende avvio l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2530 Comuni e circa 1 milione di famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso due diverse rilevazioni campionarie – denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del carico statistico sulle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

I primi risultati dell’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni saranno diffusi a dicembre 2025.

banner censimento 2024

PNG49,7K banner 1 censimento istat 2024

locandina a3 censimento 2024

PDF1,8M locandina a3 censimento 24

nota info censimento 2024

PDF158,5K nota info censimento 24

Censimento da 7 ottobre 2024

banner 1 censimento istat 2024

Banner_pagina_web_introduttiva Censimento

L’indagine censuaria permanente, con cadenza annuale (non più decennale), permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

CHI E’ INTERESSATO
Il Censimento permanente non coinvolge tutte le famiglie del nostro Comune, ma solo un campione di famiglie, che risponde ad un questionario con riferimento alla data del 6 ottobre 2024.

COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO
Hai ricevuto una lettera nominativa dell'Istat che ti invita a partecipare al Censimento?
Fai parte del campione di 3.449 famiglie selezionato per l’indagine da Lista, che quest'anno partecipa al Censimento della popolazione e delle abitazioni compilando un questionario.

A partire dal 7 ottobre puoi compilare il questionario:

• online utilizzando le credenziali di accesso ricevute nella lettera informativa ISTAT o tramite SPID o CIE - solo fino al 9 dicembre
  • fissare un appuntamento per la compilazione in presenza: presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) - o con un rilevatore autorizzato presso il proprio domicilio
  • tramite intervista con un rilevatore/operatore comunale a domicilio, via telefono o presso il CCR

Se entro il 12 novembre non hai ancora risposto oppure hai risposto parzialmente, verrai contattato telefonicamente dall’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) o da un rilevatore autorizzato, presso il tuo domicilio

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Attenzione: questa rilevazione termina il 23 dicembre

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge. La violazione di tale obbligo, per l’indagine da Lista, comporta una sanzione.
La riservatezza è sempre tutelata: le risposte fornite sono protette dalla normativa in materia di protezione dei dati personali.

INFORMAZIONI e CONTATTI

Per chiarimenti o per prenotare un appuntamento per la compilazione del questionario contattare:

• Numero verde Istat
    800 188 802 attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre
    tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21
    esclusi 1° novembre e 8 dicembre
  • Ufficio Comunale di Censimento - UCC e Centro Comunale di Rilevazione - CCR
    lunedì - mercoledì - giovedì - venerdì ore 10,00-12,00
    mail: anagrafe@comunepalu.it
Ultima modifica: giovedì, 05 settembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !